Image
Image

Formazione Smart Working

Diritti e doveri dei lavoratori durante lo smart working

Diritti e doveri dei lavoratori durante lo smart working

Lo Smart Working non altera in alcun modo il rapporto di lavoro in essere fra dipendente e datore di lavoro, quindi, i diritti ed i doveri del lavoratore rimarranno assolutamente invariati nelle giornate di smart working. Per fare solo alcuni esempi, il dipendente:

  • mantiene il trattamento retributivo contrattuale previsto dalla contrattazione collettiva e dal contratto di assunzione individuale;
  • mantiene il diritto al riposo giornaliero previsto contrattualmente;
  • mantiene il diritto di utilizzare ferie/ex-festività e permessi disciplinati dalla legge o contrattuali – giornate intere o ½ giornate – nel rispetto delle modalità di richiesta previste dal regolamento aziendale;
  • conserva integralmente i diritti sindacali (in particolare quelli previsti dalla Legge n.300/1970);
  • mantiene tutte le tutele previste al verificarsi di eventi quali l’infortunio o la malattia.

Un importante diritto, molto discusso durante la pandemia è il diritto alla disconnessione, vale a dire la possibilità per il lavoratore di non essere reperibile e di non essere tenuto a rispondere a mail e telefonate al di fuori delle fasce orarie concordate. Questo diritto è bene che sia dettagliato nell’accordo di smart working a tutela della salute del lavoratore.

In modo analogo, i doveri del lavoratore durante le giornate di smart working rimangono inalterati rispetto a quelli previsti per le giornate in sede. Ne deriva, quindi, che i dipendenti coinvolti dovranno svolgere personalmente e direttamente le mansioni assegnate, senza avvalersi di altri soggetti. Al contempo dovranno garantire lo stesso impegno professionale, ossia analoghi livelli quantitativi e qualitativi dell’attività svolta, rispetto alla stessa espletata in azienda.

 

 

Image
logo

Il progetto (“We care Incet”) è co-finanziato con il POR (FSE o FESR) 2014-2020 e realizzato da Regione Piemonte

logo

spazio